Una mimosa per tutte le donne!

Oggi è l’8 Marzo, il giorno in cui si festeggiano tutte le donne, la metà del mondo che ancora ai nostri giorni deve lottare per i propri diritti.

Oggi scioperi, cortesi e flash mob animeranno le città di 40 paesi del mondo per ricordare le donne vittime di violenza e per mettere in evidenza tutti i comportamenti che ancora oggi rendono fragili tante donne, abusi, mancanza di parità salariale, sessismo e discriminzioni.

Lo abbiamo chiamato ” lo sciopero delle donne” perché vogliamo chiarire che questo 8 marzo 2017 non sarà solo  una ricorrenza puramente celebrativa, fatta di mimose e cioccolatini, ma una giornata di vera lotta per la dignità delle donne. Dignità che vuol dire prima di tutto lavoro, parità salariale, contro la violenza e contro il sessismo. Uno “sciopero globale”, a cui hanno aderito 40 Paesi del mondo, (anche la Women’s March di Washington), in cui ogni donna singolarmente, ma anche ogni categoria professionale e sindacale deciderà in che modo esprimersi. C’è chi lo sciopero lo farà nel modo classico, cioè astenendosi dal lavoro chi invece preferirà partecipare cortei, flash mob, conferenze,  ognuna come sente meglio la sua partecipazione, in tanti modi di essere diversi, per dimostrare che il mondi si fermerà il giorno in cui le donne si fermeranno. In Francia lo sciopero sarà di un solo minuto contro la differenza di salario ancora esistente, in Italia invece ci saranno assemblee sul luogo di lavoro contro le disparità e la violenza, soprattutto famigliare contro la donna e il femminicidio.

Stola in jersey di lana collezione Marina Finzi shop.marinafinzi.com
Stola in jersey di lana collezione Marina Finzi shop.marinafinzi.com

Con la foto di uno scialle giallo come la mimosa, un giallo solare e allegro come una giornata di sole, vogliamo inviare il nostro auguri a tutte le amiche per un giorno pieno di amicizia e condivisione!

BUON 8 MARZO A TUTTE!

Share this post